lunedì 11 ottobre 2010

Or.Ma. - S.Eusebio 4-3

Emozioni forti al Santiago Masnageu

Manara 6,5: se non è la partita della consacrazione, sicuramente è quella della conferma. Incolpevole sui gol, rimane negli occhi di tutti ancora un altro paratone che salva risultato e prima vittoria (8 mesi e mezzo dopo l'ultima...). Metà ripresa, tiro all'angolino e volo a mettere in angolo con la palla che sbuca all'ultimo. Sempre più sicuro. Campioncino.

Candiani 6,5: il secondo tempo è da Vichingo Biondo. Il primo, da pulcino spennacchiato. Grave l'errore sul primo gol, molto meno sul secondo, rimane il fatto che il suo avversario ne piazza 2. Nella ripresa torna nel suo habitat, si carica a mille e realizza un gol come solo lui sa fare, che gli vale mezzo voto in più: spazza via difensore, portiere e tutta la fascia destra del campo. Sciogliamo le briglie!

Croci 6+: discorso simile all'(ex) compagno di reparto. Primo tempo in cui non si capisce bene cosa dovrebbe fare e chi dovrebbe marcare: non riesce ad arginare bene le scorribande avversarie sulle fasce e davanti al 7 è sprecato. La ripresa è un'altra musica: anticipi sontuosi e diga invalicabile. Quando sale in cattedra diventa difficile per tutti. Indispensabile.

Chiaravalli 6,5: anche lui nel primo tempo ci capisce poco e viene sostituito dopo 20 minuti. Quando rientra nella ripresa è però uno dei maggiori artefici nella rimonta biancoverde; il gol su punizione (così si battono!!) è solo la ciliegina sulla torta. E questa stagione il nostro Giorgigno pare che la torta la voglia fare come si deve... George (non ancora) Best.

Vanacore M. 5,5: la sua sfortuna è di giocare (quasi) solo il primo tempo. Il capitano viene spazzato via come tutta la squadra, e il suo voto è un po' quello di tutti i biancoverdi nei primi 30 minuti. Non riesce ad incidere con la sua classe in mezzo al campo e ancora una volta quando viene sballottato sulla fascia perde d'efficacia. Gli ultimi 5 minuti servono per far rifiatare un po' la squadra, ma sappiamo che Mark, quello vero, può fare molto di più. Ritenta, sarai più fortunato.

Guzzi 6: anche lui gioca solo i primi 30 minuti, ma è (forse) l'unico a salvarsi. Perchè corre molto, anche se spesso a vuoto, ma dimostra di essere in una condizione invidiabile riuscendo a raddoppiare in difesa e a proporsi quelle poche volte che ci facciamo vedere davanti. E' sua anche una delle poche occasioni, anche se molto casuale. 7 polmoni.

Agostinis 6,5: partiamo dalla cosa più bella. Il gol da cineteca: palla poco dopo la meta campo, rapido stop e siluro praticamente da fermo che termina la sua folle corsa al sette che più sette non si può. Un capolavoro. Sul resto c'è ancora da lavorare... dà l'impressione a volte di voler strafare e questo lo porta ad arretrare troppo per recuperare palloni. I secondi 30 minuti dimostrano però parte del suo enorme potenziale. Piccoli Zlatan crescono.

Molteni 7: mezzo voto in più per il gol che riapre la partita al 2' minuto della ripresa e carica a mille la squadra per la rimonta. Per il resto fa vedere ciò che da lui ci aspettavamo: tanta legna in mezzo con miriadi di palloni recuperati, ma anche qualità e quei tiri a sorpresa e da ogni parte del campo che a noi tanto mancavano... Il fratello di Voldomino.

Bongiorno 7: premiato lui perchè è il simbolo della riscossa biancoverde. Entra e libera Miki davanti, ma soprattutto entra e annulla qualsiasi avversario provi a passargli davanti. Il loro 7 è costretto a girare al largo e ad uscire, l'altro biondino prova prima ad intenerirselo stringendogli le mani, poi ad innervosirlo strigliandogli le palle. Non ce n'è: Stewe è un Marcatore! La mantide. MVP

Sant'Eusebio 7: è la media tra l'ottimo primo tempo e una ripresa in cui peccano di inesperienza e scendono in campo forse pensando di aver già vinto... Nonostante questo rimane l'impressione di un'ottima squadra, organizzata, compatta e soprattutto con qualità. Se non peccherà troppo di inesperienza nei momenti chiave (vedi punizione sprecata sul 3-2) potrà davvero dire la sua. Matricola? Mica troppo...

Vecchio (leggasi arbitro) no comment: è inutile aggiungere altro. Solo una cosa. Per piacere, non chiamatelo arbitro.

Scempio delle 15 voto inclassificabile: è vero che non mi compete, ma non sono riuscito a non commentare. Vedere una squadra targata Masnago (fino a prova contraria) prenderne 12 in quel modo barbaro fa male al cuore. Attenuanti quante ne volete, ma raddrizzate la rotta presto, please. Appoggio morale.

Il vostro, voglioso di giocare, Dave

PS: i voti sono una media doverosa tra il primo tempo e il maestoso secondo tempo

2 commenti:

  1. un pagellante temuto e rispettato (?) come te non deve aggiungere "p.s."!

    RispondiElimina
  2. d'accordo, forse mezzo punto in meno a manara

    RispondiElimina