domenica 6 febbraio 2011

S.Eusebio-Or.M."A" 8-2

Mai così male

Manara 4: settimana scorsa scrivevo che ci sarebbe stato bisogno di lui. Eccomi confermato: superFrency nel 2011 ancora non si è visto ed oggi ne combina di tutti i colori. Sul 2-0 si trova inspiegabilmente fuori porta ad osservare la palla che da metacampo si infila in rete (checchè lui dica che quella è la posizione giusta del portiere...); sul 6-0 sembra Eduardo; l'ultimo gol fa un'uscita a dir poco impropria. Insomma, non ne becca una nel vero senso della parola. Mani bucate.

Croci 4: altro giro, altra corsa. Ma dov'è finito quel Benny che fermava tutti e faceva ripartire l'azione? Dov'è finito quel muro contro il quale gli avversari si schiantavano? Dov'è finito quel difensore che gli avversari ci invidiavano? Di oggi di lui, a parte qualche urlaccio (sintomo di un nervosismo che non gli appartiene) si ricorda soprattutto l'incredibile errore alla Bogarde sul 6-0: spinto o no, quella palla il vero Benny la fa sua. Che fine ha fatto Benny San Diego?

Mazzola 4: a fine partita sotto la doccia ha ancora la faccia di uno che non ci ha capito davvero niente di niente. E dire che la punta che marcava lui nemmeno ha segnato!!! Tutti gli altri però sì... Se la difesa balla così la colpa certamente non è solo dei due poveri difensori, ma tante responsabilità loro ce l'hanno: per esempio, che ci faceva un avversario solo, solissimo, soletto in area con tutto il tempo per colpire la palla di testa centrare la traversa e riprendere il pallone siglando il 4-0? Ai posteri l'ardua risposta... Ammazza che mazza!

Guzzi 5: uno dei meno peggio. La sua uscita sul 3-0 pone praticamente la parola "The End" sulla partita. Perchè esce uno dei pochi che copriva, e soprattutto perchè ci sbilanciamo verso un improbabile quanto assurda rimonta. Certo è che anche TigerGuz non impressiona nei primi 15 minuti in cui è in campo, e quando rientra la frittata ormai è abbondantemente fatta. Probabilmente era ancora appesantito dalla cena della sera prima... MaxxiBurger.

Vanacore M. 6-: premio lui come migliore in campo anche perchè, dopo l'infortunio che lo costringe ad uscire al 20'', quando rientra (a proposito... ma perchè rischiare sul 7-0????) la partita non ha più storia. Nonostante questo, dà l'impressione che con lui in campo la partita sarebbe potuta essere diversa. Sembrava in palla, timbra il cartellino e fa in tempo anche a sbagliare il rigore... Sfortunato condottiero. MVP.

Chiaravalli 5-: discorso simile a quello fatto per lo Ste. Sul 3-0 sono loro i capri espiatori per provare a ribaltare la partita. In realtà ci si accorgerà presto che non era una questione di uomini, quanto di testa. Anche lui rientra quando ormai la partita non ha più niente da dire, e fa in tempo comunque a farsi ancora sostituire per delle "divergenze d'opinioni" col mister. Inviperito.

Agostinis 4: sfortuna, mancanza di lucidità, imprecisione, arroganza, eccessiva sicurezza di sè. Chiamatela come volete, sta di fatto che il bomber non segna più. Un gol in 3 partite è troppo poco. Ma soprattutto dà l'idea di aspettare la palla, più che cercarla; pretendere il passaggio, più che dettarlo. Se poi ci aggiungete un palo ed un miracolo del portiere ad inizio gara...Inizio di anno horribilis anche per lui. Ibra o Amauri?

Molteni 4: dopo 1 minuto si ritrova scaraventato nella mischia e son subito dolori. Avrebbe dovuto marcare il 20. Avrebbe..... Si perchè il loro marocchino tuttofare non gliela fa mai vedere. Timbra il cartellino senza che Max se ne renda nemmeno conto e lo fa letteralmente impazzire. Spostato sulla fascia prova a scontrarsi contro il titano Maicon (leggi n.11) ma il risultato è lo stesso. La cavalcata nella ripresa con gol sbagliato da 2 metri è l'indice di una giornata storta. Ma non è che sotto sotto soffra la troppa concorrenza a metacampo? Involuto.

Moretti 4,5: abituato a giocare 5 minuti ogni 10 partite, non gli sembra vero di entrare ancora una volta. Finalmente qualcuno ha fiducia in lui. Peccato però che questa partita non gli sarà stata d'aiuto per ricambiarla questa fiducia. Travolto anche lui come il resto della squadra li in mezzo. Gli altri vanno a velocità doppia e lui non riesce nemmeno a fare quello che gli riesce meglio, congelare il gioco e far girare la manovra. Intontito.

Landi 5,5: leggendo i voti ci si accorge che è uno dei migliori in campo. Ma dal campioncino del Varese ci si aspetta molto ma molto di più. Vero che non può fare tutto da solo e che praticamente quasi tutte le (poche) azioni pericolose partono da lui. Ma se vogliamo che diventi davvero un valore aggiunto per la squadra, bisognerà aiutarlo ad inserirsi nei meccanismi, insegnargli la fase difensiva e spiegargli tanti piccoli trucchi del mestiere. Altrimenti il passaggio dalle praterie del calcio a 11, ai monolocali del calcio a 7 potrà risultargli letale. Salviamo il soldato Dodo.

Gugliotta P. sv

Pier (VOTO CHE NON FA MEDIA!!) 8: già entrare sul 7-1 non è semplice per nessuno. Entrare sul 7-1 a 5 minuti dalla fine è ancora più difficile. Entrare sul 7-1, a 5 minuti dalla fine, in un ruolo non proprio diventa davvero difficilissimo. Ma il Pierpa, che non è famoso per la pacatezza e timidezza, non fiata. La squadra prima di tutto. Bene!

Or.Ma. 2: eravamo arrivati a Sesona convinti di noi stessi e di fare un'ottima partita. Sicuramente ne usciamo ridimensionati: probabilmente non siamo così forti come molti di noi pensavano di essere, ma nemmeno così scarsi come ha detto oggi il campo. Facciamoci un bagno di umiltà prima di tutto. Poi iniziamo a ragionare su come affrontare partite di questo genere e sistemare la fase difensiva, anche se per fortuna di S.Eusebio ce n'è uno solo... Detto questo, sono sicuro che il divario tra noi e loro non è quello che ha detto il campo e che noi siamo ancora artefici del nostro destino e capaci di raggiungere ciò che ci siamo prefissi ad inizio anno. Non buttiamo tutto in vacca. Forza vecchio cuore biancoverde.

S.Eusebio 9: corsa, grinta, gambe, ma soprattutto gioco. Mai nessuno (nemmeno le blasonate Sanmacarese, Sacro Monte, Audax e via dicendo...) aveva affossato così l'Or.Ma. Vero che noi siamo squadra nuova e giovanissima con ancora tanto da imparare, ma la squadra vista oggi a Sesona non solo può centrare la promozione, ma potrà giocare in Eccellenza a testa alta perchè la qualità c'è. Con un centrocampo così (citazione di dovere ai n. 10, 11 e 20) potranno andare lontano. Anche se, non sempre i tiri da metacampo andranno al sette... Complimenti!

il vostro, ancora fiducioso, Dave

6 commenti:

  1. Quoto le pagelle di Dave...e la cosa mi preoccupa :-)
    Senza nulla togliere a Mark ma a parer mio migliore in campo: Dodo.
    Manco Maradona poteva cambiare la partita sabato. Migliore in campo perchè: non ha mai smesso di crederci, mai una lamentela con i compagni, sacrificio, umiltà e classe.
    Javer Zanetti

    RispondiElimina
  2. marcasse sarebbe perfetto, ma non è il suo ruolo quello di marcare per cui la partita sabato dal 3-0 in poi era irrecuperabile...

    RispondiElimina
  3. grazie mille per le parole...dai ragazzi ci rifacciamo sabato sicuro,loro erano solo più abituati a quei campi,noi non troppo,aggiungi che ci siamo un pò demoralizzati dopo i primi tre gol-jolly e la partita è fatta...i più forti siamo comunque noi!!
    w matri(puttana che forte)risorgeremo giorgino!!!

    Dodo

    RispondiElimina
  4. già messo da parte naingollan (o come cacchio si scrive)??

    RispondiElimina
  5. no lui ormai è nell'olimpo,solo che si è fatto male sto pirla....unico e solo...troppo forte...

    RispondiElimina
  6. ne amauri ne ibra... come testa = balotelli

    RispondiElimina